Si potranno visitare luoghi lontani con una percezione di presenza altissima, saranno accessibili e visitabili da qualunque luogo, da chiunque (anche portatori di handicap) e in qualunque momento. Si potranno invitare e ospitare clienti o consentire ai visitatori di esplorarli in autonomia. La nostra piattaforma aiuterà a salvaguardare i luoghi più a rischio evitando un turismo di massa che potrebbe alterarne gli equilibri. L’idea di mondi virtuali interattivi potrebbe aiutare a modificare il modo in cui i turisti interagiscono con le località fragili e potrebbe sostituire in alcuni casi il viaggio fisico, senza danneggiare il settore.
Un importante vantaggio della nostra tecnologia è il modo in cui può fornire ispirazione ai turisti, durante le esperienze di realtà virtuale interattiva si fornirà ai viaggiatori un’idea chiara di cosa potrebbero aspettarsi quando visiteranno fisicamente una particolare destinazione.
Lo stesso concetto può essere applicato agli hotel e ai trasporti, con esperienze VR che aiutano i potenziali ospiti a capire cosa hanno da offrire le proprietà o quanto tempo impiegherà un viaggio. In definitiva, ciò significa che il metaverso può aiutare a ispirare i turisti e incoraggiarli a completare una prenotazione o un acquisto.
Oltre a fornire ispirazione, le soluzioni turistiche nel metaverso hanno il potere di migliorare notevolmente i processi di prenotazione fornendo informazioni preziose che non possono essere fornite accuratamente in altri modi. Ciò rende quindi più probabile che un cliente completi il viaggio di prenotazione, piuttosto che ritirarsi.
Ad esempio, gli hotel potranno utilizzare tour in realtà virtuale o avatar digitali per consentire ai clienti di passeggiare in una riproduzione realistica della loro proprietà, avere un’idea di quanto siano grandi le stanze e quali servizi sono offerti. Gli agenti di viaggio, nel frattempo, possono utilizzare i tour VR per offrire ai clienti esperienze realistiche di un luogo in cui desiderano viaggiare.
La tecnologia utilizzata dalla nostra piattaforma ci permetterà di generare ambientazioni quasi indistinguibili dalla realtà, ciò ci permetterà di ricreare scenari storici ricostruiti partendo dai rilievi 3D dei luoghi reali (tecnologia BIM) sfruttando droni appositamente configurati. Questa tecnologia ci consentirà di ottenere un’affidabilità delle riproduzioni fedele al 100%. Una volta acquisti i dati si potrà elaborare l’ambiente riferendosi alle indicazioni documentali storiche portando l’utente ad esplorare quel luogo come appariva nel passato con un altissimo grado di coinvolgimento. Una volta creata l’esperienza si potranno aggiungere al progetto degli obiettivi (Quest) da raggiungere, come cercare un tesoro o parlare con un personaggio storico del tempo ricreato utilizzando il suo avatar. Ciò stimolerà l’utente nell’esplorazione e avvicinerà anche un pubblico più giovane alla cultura storica dei luoghi. L’esperienza potrà essere arricchita con l’utilizzo di un sistema di I.A. (Intelligenza Artificiale) che gestirà le reazioni dell’ambiente e dei personaggi virtuali riprodotti nell’ambiente per arrivare a trasformare l’esplorazione in un esperienza coinvolgente.